Pe(n)sa Differente - Il Blog - Pensieri che prendono corpo
13
mag
LA PIATTA BELLEZZA DEGLI SCHERMI LA PIATTA BELLEZZA DEGLI SCHERMI

LA PIATTA BELLEZZA DEGLI SCHERMI

Lecce, 15 giugno ore 15.00

LETTURA MAGISTRALE del professor Mauro Carbone >> Special GUEST Filosofo, Université Jean Moulin Lyon 3 - France


La Lettura magistrale dal titolo "La piatta bellezza degli schermi" introdurrà il CONVEGNO LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ (n.15 Crediti ECM) http://www.pensa-differente.it/web/eventiformativi.php?event=24


Nell'ambito di PE(N)SA DIFFERENTE 2018


La lettura sollecita la riflessione al tema di quest'anno, LA BELLEZZA NON È TUTTO, che sta a significare che oltre all'apparire, c'è una dimensione dell'essere che aspetta di germogliare, di essere accudita e valorizzata, che aspetta di mostrarsi e di essere condivisa attraverso esperienze, riflessioni, scambi, crescita personale e collettiva. In un mondo dominato dalle logiche dell'apparire, dove tutto ci spinge a indossare la maschera di una perfezione fatta di corpi scolpiti, volti senza rughe e vestiti griffati, sembra che la bellezza sia diventata l'obiettivo ultimo cui tutti devono tendere. Un valore assoluto e indiscutibile, conquistato a suon di fitness, diete, cosmetici, chirurgia estetica. La bellezza così concepita, è una bellezza che vieta di invecchiare, nega il corpo per quello che è, impone modelli estetici rigidi cui aderire a costo della libertà di essere. Ma un altro tipo di bellezza è possibile, una bellezza più intima e profonda. Una bellezza che ci abita e che non è né da costruire né da conquistare, ma solo da scoprire e da vivere.

SINOSSI: Nell'epoca in cui viviamo, gli schermi elettronici e digitali che ci circondano esibiscono sulla loro piatta superficie le immagini di corpi umani a loro volta ridotti alla loro sola superficie, implicitamente indicandoceli a modelli da imitare. Ma assomigliare a questi corpi impone richieste estetiche ed etiche impossibili da realizzare. La seducente promessa di piacere nasconde così una calcolata condanna alla frustrazione che ci convince dell'impossibilità di ogni cambiamento individuale e collettivo.


Mauro Carbone è professore di Estetica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università "Jean Moulin" di Lione 3 (Francia). Precedentemente è stato Professore di Estetica Contemporanea all'Università di Milano (Italia). Direttore della collezione franco-italiana "L'occhio e lo spirito. Estetica, fenomenologia, testi plurilingui / L'œil et l'esprit. Esthétique, phénoménologie, textes plurilingues" (éd. Mimesis, Milan-Paris) è anche uno dei fondatori e direttori della rivista  Chiasmi International. Publication trilingue autour de la pensée de Merleau-Ponty.


http://www.maurocarbone.org/lyon/



<<< torna all'elenco post

Pe(n)sa differente è un progetto di: Salomè Onlus, BigSur • info: info@pensa-differente.it | web&code>)))°BigSur

L'immagine della testata è di Core Illustration