Lecce, 15 marzo 2014

Fai un passo con noi

Pe(n)sa Differente per Fiocchetto lilla, Giornata nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze

Fai un passo con noi

Pe(n)sa  differente.  Festeggia  il tuo peso naturale!  -­‐ campagna  nazionale  di sensibilizzazione,  informazione  e formazione  su anoressia,  bulimia  e obesità,  sostiene  la 'Giornata  nazionale  del fiocchetto  lilla' per la lotta ai disturbi  del  comportamento alimentare, promossa dall'Associazione Mi nutro di vita, che si tiene in molte città italiane il 15 marzo.

Sabato,  dalle  ore  18.00  alle  ore  21.00,  la bellissima  Piazza  Sant'Oronzo  a Lecce  ospiterà  l'evento  'fai  un passo con  noi' organizzato dall'associazione  ONLUS Salomè e Big Sur, in collaborazione  con il Comune di Lecce e il Centro per la Cura e la Ricerca sui disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce.  

Si parte con le performance  di danza 'fai un passo con noi' a cura di Anna Maria  De Filippi  con Laboratorio  di danza  e Compagnia Atto, che vogliono essere un invito a camminare/danzare  insieme alla ricerca di differenti possibilità espressive e creative della corporeità di ognuno, laddove questa non viene ridotta a mero strumento di definizione del sé che risponde a canoni  estetici  standardizzanti,  ma  viene  intesa  come  parte  integrante  e comunicativa  della  personalità  tutta  nella  sua irriducibile peculiarità.  Le performance  di danza saranno intervallate da 'Poesia postale', letture dal laboratorio  di scrittura creativa del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA e la mostra 'L'arazzo degli arrivi' a cura di Mauro Marino e Sergio Quarta, in cui le parole fanno eco, tornano, raccontano, segnano la traccia di ciò che siamo, cercano l'altro per tessere un possibile filo dell'incontro. Gli operatori esperti in prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi dell'alimentazione  del Centro per la Cura e la  Ricerca  sui  disturbi  del Comportamento  Alimentare  del  DSM-­‐ASL  Lecce:  Caterina  Renna,  psichiatra;  Rocco  Melcarne, psichiatra; Vincenzo Ampolo, educatore e  di ONLUS Salomè: Veronica Vantaggiato, psicologa; Stefania Antico, nutrizionista; Nadia Milanese, psicologa; Viviana Albanese, psicologa; Rebecca Macrì, psicologa e Anna Lucia Graziuso, per l'Associazione familiari  e  amici,  incontreranno  la  popolazione  per  discutere  insieme  degli  interventi  sociali  e sanitari  per  i  DCA.  Agli insegnanti  e  agli  studenti  sarà  presentato   'Progetto  Luna'  programma   di  prevenzione  primaria  integrata  dei  disturbi dell'alimentazione  e l'obesità che da anni ONLUS Salomè ha applicato con evidente efficacia nelle scuole inferiori e superiori. All'incontro parteciperà il Sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Al banchetto è possibile ritirare il 'fiocchetto lilla' e la 'corona' simboli della giornata e materiale informativo fornito dalla ASL Lecce per sostenere tutti l'azione di contrasto all'anoressia, alla bulimia, all'obesità e agli altri disturbi dell'alimentazione  e di sostegno per l'adozione di gli stili di vita salutari.

L'evento si inserisce tra le attività di Lecce2019 Città Candidata a Capitale europea della Cultura.