25feb2018

LA VIRTÙ DEL NULLA

LA VIRTÙ DEL NULLA

PE(N)SA DIFFERENTE 2018 • La bellezza non è tutto
LABORATORIO ESPERIENZIALE POETICO
LA VIRTÙ DEL NULLA

Lecce, 14 giugno ore 18.00
Condotto dalla Special GUEST Adelia BATTISTA. Con letture ad alta voce della poetessa Silvana KUHTZ



"Ti auguro di scoprire, di te stesso, ciò che hai e puoi esprimere in immaginazione. Di tenerti al riparo dal consumo di vita puro e semplice" (Anna Maria Ortese).


Il Laboratorio interattivo, tra scrittura e lettura ad alta voce in cui l'attenzione è riattivata e stimolata dalla forza della poetica di Anna Maria Ortese, riflette sulla solitudine e il vuoto - che fanno amara insoddisfazione - e su come una piena espressione creativa del sé possa riempirli. La capacità di fantasticare e inventare offre strumenti alla sensibilità e favorisce la costruzione del proprio segno distintivo, che fa la differenza, offrendo quel paracadute per atterrare nel mondo del reale con la pienezza della propria unicità nelle relazioni, con la pienezza dei propri pensieri, con la maturità dei propri sentimenti.


ADELIA BATTISTA Scrittrice e vincitrice nel 2012 del premio Morante, ha fondato l'Agenzia di stampa "DWpress - Il notiziario delle donne". Cura la Collana di narrativa per ragazzi "Fabula" e la Collana di letteratura "I Racconti di Minima". Ha scritto: Ortese segreta - Minimum fax Editore, 2008; Bellezza a Trastevere in "Roma per le strade 2" - Azimut Editore, 2009. Ha curato l'epistolario: Bellezza, addio. Lettere di Anna Maria Ortese a Dario Bellezza (Premio Speciale Elsa Morante 2012) - Archinto Editore; Anna Maria Ortese, La ragazza che voleva scrivere - Lozzi Publishing, 2013. Ha collaborato con i giornali: L'Unità, Il Mattino, L'avvenire. Ha curato la trasmissione radiofonica di critica letteraria "Incontri di Carta". Ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Anna Maria Ortese e di avviare con lei una corrispondenza epistolare, fatta di scambi letterari e di amicizia.


SILVANA KUHTZ Laureata in ingegneria al Politecnico di Bari, ha un Master in comunicazione integrata (ha studiato fra gli altri con John Grinder, Mauro Scardovelli, Landmark education, David Whyte), e un PhD conseguito all'Imperial College of Science Medicine and Technology (University of London, UK). Insegna all'Università della Basilicata "Linguaggi futuro e possibilità", materia che ha costruito e fatto inserire nel manifesto degli studi fin dal 2006. È iscritta all'Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Dal 2007 ha creato "Poesia in azione" progetto di fusione fra scienza e arti. Nel 2014 ha vinto il XXX premio internazionale Alfonso Gatto.


www.pensadifferente.it
#espressionecreativa #bellezzaautentica #stilidivita #anoressia #bulimia #obesità #indifferenze #bullismo #unicità #persona #curadisè #Lecce#bigsur #salomè #pensadifferente