2a edizione - Lecce, 17/18/19 settembre 2009

Pe(n)sa differente!
Edizione 2009

Festeggia il tuo peso naturale

Pe(n)sa differente!<br>Edizione 2009

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno si terrà a Lecce, il 17/18/19 settembre, la manifestazione nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità “Pe(n)sa differente! Festeggia il tuo peso naturale”.


Pe(n)sa differente, ideata e organizzata da ONLUS Salomè – associazione scientifico- culturale – e Big Sur – laboratorio di immagini e visioni –, fa parte del progetto ministeriale nazionale: ‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’, che ha preso l’avvio in seguito al Protocollo di Intesa tra il Ministero della Gioventù e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, all’interno del programma nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte naturali’.

La manifestazione abbraccia i temi dell’alimentazione, la cultura, l’arte e lo sport in linea con l’idea di prevenire i disturbi dell’alimentazione attraverso un approccio nuovo che stimoli la celebrazione della bellezza in tutte le sue forme. Coniuga in sé incontri scientifici, culturali, artistici e sportivi con lo scopo di sensibilizzare la popolazione generale sul concetto del peso naturale e sulla pericolosità e inutilità dell’Industria della Dieta.

Anche quest'anno, oltre alla mostra, gli spettacoli di teatro e danza e il concerto, si terrà l’evento formativo scientifico/culturale: “Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità: complicanze e comorbidità mediche e psichiatriche. Moderne strategie di prevenzione e di intervento”.

 

Programma della manifestazione
Pe(n)sa differente 2009

 

17 settembre ore 19.00
   via Templari (p.zza Sant’Oronzo)

PRESENTAZIONE RIVISTA
L’Osservatore in cammino
Periodico di ArtLab (Atelier per l’espressione e la produzione creativa)

Numero Speciale dedicato a Maria Cristina Sales
Avvicinarsi alla scrittura è un rito, un processo di affiliazione che implica una scelta di misura: rompere la sacralità dell’espressione e contemporaneamente spezzare la propria presunzione, per accogliere un punto di vista 'altro'.
E provare a dire, insieme, la paura e la speranza.

APERTURA MOSTRA
Anche l’orecchio vuole la sua parte
Dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM • ASL Lecce)
Dalla sospensione al silenzio, dal silenzio all'ascolto, dall'ascolto ad dire, dal dire al mostrare, osare l'incontro..

PROIEZIONE
Il corpo delle donne
di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù, (Italia 2008, colore, 23’, prod. Cesare Cantù e Marco Malfi), a cura di Cinema del reale

Il documentario parla dell’uso del corpo della donna in tv. Gli autori partono dalla constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. Da qui l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”.

18 settembre ore 9.00
   Castello Carlo V

EVENTO FORMATIVO (Prima giornata)
Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità: complicanze e comorbidità mediche e psichiatriche. Moderne strategie di prevenzione e di intervento.

Rivolto a operatori socio-sanitari, l’evento scientifico si propone di fornire basi teoriche ed esperenziali per la valutazione e il trattamento delle complicanze e delle comorbidità mediche e psichiatriche dei DCA e dell’obesità, oltre che aprire una finestra sulle nuove e più moderne pratiche di prevenzione e intervento.

18 settembre ore 21.00
   Teatro Romano

SPETTACOLO DI TEATRO/DANZA
Della luna, di Salomè e di tante altre
Compagnia delle Arti del Corpo Mediterraneo ‘Elektra’, in collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM - ASL Lecce.

C'è il corpo e c'è la poesia suo nutrimento e sostanza. C'è la danza a tessere il filo delle parole. Non si possono raccontare le emozioni se non tenendosi distanti dal dover capire. Ingombra la mente il rumore. Lasciarsi alla luna allora, al suo mistero!? Alla notte!? "...la separazione, quella è la notte, / e la presenza, invece, semplicemente l'alba" scrive Emily Dickinson e su questa traccia inseguiamo il "sogno" d'un nuovo esserci!

19 settembre ore 09.00
   Castello Carlo V

EVENTO FORMATIVO (Seconda giornata)
Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità: complicanze e comorbidità mediche e psichiatriche. Moderne strategie di prevenzione e di intervento.

TAVOLA ROTONDA
I modelli culturali che predispongono ai DCA e all’obesità: da fattori di rischio a fattori di protezione.

Rivolta ad operatori socio-sanitari, del mondo della scuola, della cultura e dell’arte, affronta i seguenti temi: Il mito del corpo ‘Bello/Magro/Scolpito’ • La cultura patogena dei siti Pro-Ana e Pro-Mia e della Pubblicita’ • Le nuove forme culturalmente determinate dei disturbi alimentari • La prevenzione nelle scuole • Pe(n)sare differente per elaborare modelli culturali ‘protettivi.

19 settembre ore 21.30
   Piazzale Banca d’Italia (nei pressi della Chiesa di Santa Chiara)

DJ SET
DANCE DIFFERENT!
Tobia Lamare e Dj Valeriana
Una serata dance nel cuore della ‘movida leccese’ per sensibilizzare e informare con la musica proposta da i Dj più ‘ballati’ del Salento.

18/19 settembre dalle 18.00
   via Templari (piazza Sant’Oronzo)

FIERA DELLE DIFFERENZE
Per scambiare esperienze e prodotti del ‘fare’ differente.