11a edizione - Lecce, 14/15/16 giugno 2018

Pe(n)sa differente
11a Edizione - 2018

Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica

Pe(n)sa differente <br>11a Edizione - 2018

LA BELLEZZA NON È TUTTO
Lecce 14/15/16 giugno 2018
Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica

‘Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!’ è la manifestazione internazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze, che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del progetto ministeriale nazionale ‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’ - Protocollo di Intesa tra Ministero della Gioventù e Ministero della Salute / programma nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’. Inneggia alla sana alimentazione e i corretti stili di vita. Celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione, per valorizzare l'unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

L’undicesima edizione che si svolgerà a Lecce il 14/15/16 giugno 2018, è intitolata “La bellezza non è tutto”, a significare che oltre all’apparire c’è una dimensione dell’essere che aspetta di germogliare, di essere accudita e valorizzata, che aspetta di mostrarsi e di essere condivisa attraverso esperienze, riflessioni, scambi, crescita personale e collettiva.
Durante le tre giornate si terranno spettacoli, performance, mostre, incontri scientifici e culturali che vedranno la partecipazione di esperti in vari campi, quello dell’antropologia, della filosofia, della medicina e della psicologia, della cultura e dell’arte con lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla bellezza della differenza fisica, intellettuale ed emozionale, formare gli operatori del mondo della sanità, della scuola, dello sport su come guadagnare salute e prevenire e curare il disagio nei giovani promuovendo stili di vita salutari.


INFO
email: info@pensa-differente.it

NOTE
Il Festival, ideato e organizzato da ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale e dall’agenzia di comunicazione Big Sur, con la direzione scientifica di Caterina Renna, si configura quale azione di prevenzione universale e selettiva dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e in generale del disagio psichico e sociale. Coniuga in sé eventi scientifici, culturali, sociali, artistici e sportivi rivolti agli operatori e alla popolazione generale con l’obiettivo di sensibilizzare sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all’immagine corporea proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza, in definitiva sulla differenza intesa come valore. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione. Pe(n)sa differente celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione, per valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la sua peculiare bellezza.

Download