06giu2016

SPECIAL GUEST Thierry Hoquet

SPECIAL GUEST Thierry Hoquet

A PE(N)SA DIFFERENTE 2016 >>> Special Guest - Thierry Hoquet, Professore di Filosofia della Scienza - Université Jean Moulin Lyon 3 <<< parteciperà all'incontro scientifico-culturale DIFFERENZE DA RIPE(N)SARE. Sesso biologico, Genere, Orientamento sessuale, Immagine corporea.
INGRESSO LIBERO (Sarà rilasciato attesto di partecipazione)


Nel suo ultimo libro "Des sexes innombrables. Le genre à l'épreuve de la biologie" Thierry Hoquet invita a ripensare l'articolazione tra natura e cultura, sesso biologico e genere, rimettendo in questione tanto le assimilazioni quanto le dicotomie:
"Quanti sono i « sessi » ? « Due! » risponde l'opinione. «Due!» risponde la scienza. Felice concordanza: si concluderà dunque che l'opinione ha ragione. Ma siamo così sicuri che quello che scienza e opinione dicono a proposito del sesso sia la stessa cosa? Quando l'opinione afferma che ci sono due sessi, sostiene che esistono due tipi di individui, e solamente due, in ogni specie. Ci sarebbero allora il meschile e il femminile come ci sono il Sole e la Luna o Marte e Venere. Ma quando la scienza indica che ci sono due sessi, che cosa intende? Qual è, per il biologo, il significato dei termini "maschio" e "femmina"?
Offrendo una ricca panoramica sulle conoscienze della biologia in materia sesso, Therry Hoquet sbarra la strada ad ogni interpretazione che troppo frettolosamente voglia riferirsi agli esseri umani a partire da ciò che si pensa sapere sulla "natura". Servendosi di strumenti presi all'epistemologia, alla storia delle scienze e al femminismo, il suo saggio spezza il circolo vizioso delle domande: il genere precede il sesso biologico? O il sesso biologico precede il genere?"


SABATO 18 giugno, ore 9,30 // CASTELLO CARLO V /Lecce (Italy)
DIFFERENZE DA RIPE(N)SARE. Sesso biologico, Genere, Orientamento sessuale, Immagine corporea


Coordinano
Andrea Sagni, Filosofo
Caterina Renna, Psichiatra


Partecipano
Special Guest Thierry Hoquet, Professore di Filosofia della Scienza - Université Jean Moulin Lyon 3 ( Francia)
Special Testimonial Sam Thomas, Fondatore e Presidente dell'organizzazione Men Get Eating Disorders Too (MGEDT) / Inghilterra
Walter Milano, Psichiatra
Alessandro Taurino, Psicologo (Università di Bari)
Fausto Manara, Psichiatra e Sessuologo
Stefano Vicari, Neuropsichiatra infantile
Ilaria Caprioglio, Scrittrice
Maria Aliprandi, Psicologa
Gianluca Rollo, LEA (Liberamente e Apertamente)