26feb2017

We are more than a NUMBER. We are more than a definition

We are more than a NUMBER. We are more than a definition

PE(N)SA DIFFERENTE 2017 >>> GUERRILLA POETRY "We are more than a NUMBER. We are more than a definition"  >>> Lecce (Italy) 2/15/16/17 giugno >>> WORLD EATING DISORDERS ACTION DAY


L’azione di GUERRILLA POETRY, in occasione del WORLD EATING DISORDERS ACTION DAY che si tiene in tutto il mondo il 2 giugno 2017, introduce la decima edizione del Festival Pe(n)sa differente 2017. Il 2 giugno si fa pausa, ci si toglie il nome e si diventa comunità. Comunità pensante, attiva, presente, che esorta tramite un’azione di guerriglia poetica urbana all’accogliersi, all’essere pienamente ciò che si è, ciò che in noi è poesia, bellezza autentica.


Quante volte capita di pensare che il proprio valore si riduca a un numero? Quante volte ci identifichiamo con la media con cui ci siamo diplomati al liceo; la somma che figura sulla busta paga; la quantità di like che ricevono i nostri post su Facebook o il numero di followers che abbiamo su Twitter e Instagram? Quante volte ci identifichiamo con i chilometri che riusciamo a percorrere di corsa; con il numero di appuntamenti che abbiamo in agenda; con la misura della nostra taglia o con la cifra che compare sulla bilancia? Il rischio, in una società che tende a quantificare e misurare tutto, è quello di pensare di valere quanto i numeri che ci vengono attribuiti o che noi attribuiamo a noi stessi. Certo, i numeri sono importanti e possono servire, in parte, a spiegare il mondo. Servono a dire che l'acqua è composta, né più né meno, da due parti di idrogeno e da una di ossigeno; a tenere il conto del tempo che passa; a sapere quanto costa un oggetto. Ma i numeri, lo sappiamo, non dicono tutto. L'acqua rappresenta molto di più della semplice combinazione di un certo numero di atomi. Le ore possono volare come fossero una manciata di minuti e un istante piò durare un'eternità. E un oggetto che abbiamo a cuore vale molto di più del suo prezzo di mercato. I numeri possono servire a darci degli indizi, ma non riescono a catturare la totalità di ciò che siamo, né di ciò che ci circonda. I numeri stessi, a volte, sono molto di più che semplici numeri.
E noi, molto di più che semplici definizioni.