04giu2017

STILI DI ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

STILI DI ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

A PE(N)SA DIFFERENTE 2017 si parlerà di STILI DI ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE con il dottor Alessio Maria Monteleone (Psichiatra, Università di Napoli SUN) >>> nel SIMPOSIO LA RICERCA EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E DI OUTCOME Le ricadute in ambito terapeutico <<< venerdì 16 giugno ore 11.00 / MUST - Lecce (Italy)


 


La ricerca ha dimostrato come lo stile di interazione con i propri caregiver è in grado di influenzare lo sviluppo del senso di sé e la capacità di regolazione emotiva nell'ambito delle relazioni interpersonali dell'adulto rivelando, inoltre, una prevalenza di attaccamento insicuro nei pazienti con DA maggiore rispetto a quella della popolazione generale. Scopo del nostro studio è stato quello di indagare la relazione tra attaccamento insicuro e psicopatologia nei DA.
Centotredici donne affette da anoressia nervosa o da bulimia nervosa e 117 controlli sani sono state reclutate presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e l'Università di Firenze ed è stato chiesto loro di compilare il questionario Experience in Close Relationships, al fine di valutare il loro stile di attaccamento dell'adulto, l'Eating Disorders Inventory-2, per indagare la psicopatologia alimentare, e il questionario Identity and Eating Disorders, che fornisce una misura dell'embodiment. In un successivo studio, svolto presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", 78 donne adulte affette da un DA e 45 donne sane hanno misurato lo stile di attaccamento attraverso l'Attachment Style Questionnaire e la sensibilità al reward e alla punizione attraverso la Behavioral Inibhition and Behavioral Activation Scale.
Una correlazione tra stile di attaccamento insicuro e disturbo dell'identità corporea e sensibilità alla critica è stata evidenziata nei pazienti affetti da un DA. Più in dettaglio, è emerso come l'alterata esperienza corporea medi la relazione tra dimensione evitante dell'attaccamento e psicopatologia alimentare e la sensibilità alla punizione svolga un identico ruolo di mediazione rispetto alla dimensione ansiosa dell'attaccamento.
I nostri risultati dimostrano come differenti dimensioni psicologiche possano svolgere un ruolo nel legame tra stili di attaccamento interpersonale e psicopatologia dei DA rappresentando, pertanto, possibili target nell'ambito dell'intervento terapeutico.