chi siamo | come arrivare | contatti
Pe(n)sa differente - Peso Naturale - Festeggia il tuo peso naturale. Pensa differente, pesa differente

PE(N)SA NATURALE!

Cosa vuol dire peso naturale?


Il peso naturale è il peso corporeo che può essere mantenuto seguendo una sana alimentazione e una regolare attività fisica. È fortemente influenzato da fattori genetici oltre che ambientali e psicologici ed è variabile da individuo ad individuo.

Ciascuno di noi ha un peso corporeo predeterminato in quanto vi è un ‘set-point’ del peso che il corpo cerca di difendere e che non può essere continuamente modificato attraverso diete restrittive. Il set-point è una sorta di termostato del peso corporeo che viene come preimpostato alla nascita ed è regolato dall’organismo per essere mantenuto in ‘equilibrio’ intorno ad un punto fisso. Non è un numero prestabilito e può oscillare all’interno di una fascia di peso che va da 3-5 chilogrammi in più o in meno rispetto al proprio set-point.

Ecco perché le diete ipocaloriche oggi disponibili funzionano solo per un breve periodo. Quando si riprende la propria alimentazione abituale il peso viene di solito riguadagnato nell’arco di breve tempo, pertanto, è inutile angosciarsi con complicati calcoli sulle calorie. Il set-point più che da una dieta ipocalorica sembra essere influenzato dall’attività fisica.

Pertanto, ‘pesare’ il proprio peso naturale, e quindi star bene con se stessi sia da un punto di vista fisico che psicologico, vuol dire alimentarsi in maniera salutare e svolgere una regolare attività fisica al fine di favorire l’equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica.

Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano.

È importante consumare 5 pasti al giorno suddivisi in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, durante i quali sono presenti tutti i nutrienti: proteine, grassi, carboidrati oltre che acqua, vitamine e sali minerali.

Svolgere un’attività fisica regolare non è solo andare in palestra ma anche camminare, ballare, giocare, spostarsi a piedi o in bicicletta per andare a lavoro o a scuola, usare le scale invece dell’ascensore.

Pe(n)sare naturale è l’unica soluzione per il tuo benessere!


Salomè

>)))° BigSur

Villa Luisa

Pe(n)sa differente fa parte del progetto nazionale:
‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’, coordinato dal Ministero per le Politiche Giovanili
e le Attività Sportive
e dal Ministero della Salute