25apr2016

PE(N)SA DIFFERENTE 2016 >>> Anteprima – Metamorfosi

PE(N)SA DIFFERENTE 2016 >>> Anteprima – Metamorfosi

Proiezione/dibattito del documentario di Paolo Lipartiti
a cura di pe(n)sa differente, SALOMÈ, Big Sur, Salento Rainbow Film Fest
25 maggio ore 18.30  - Officine Culturali Ergot


La proiezione del documentario, affronta uno dei temi della 9a edizione di PE(N)SA DIFFERENTE 2016, riflettere sulle differenze, conoscerle, prenderne confidenza al fine di rendere possibile l'espressione piena di ciascuno. Senza censure, senza pregiudizi, senza violenza. Con rispetto, con attenzione, con amore.

Due coraggiose storie che raccontano il dolore, la fatica e le gioie del percorso di cambio di sesso, nel documentario di Paolo Lipartiti e Sergio Cammarota.

Durante l’atmosfera intima di una cena due persone, Miki e Stefania, raccontano la loro storia: dall’infanzia al presente affermano con forza l’esigenza di essere ri-conosciuti nel genere sessuale nel quale si identificano e non in quello biologico in cui sono nati, ripercorrono le vicende che hanno scandito il loro percorso di crescita, di consapevolezza e di transizione, fino alla decisione sofferta ma liberatoria di riassegnazione chirurgica, di autodeterminazione dei loro corpi.
Una trasformazione che non riguarda solo il corpo fisico, ma anche il corpo sociale e la vita intima delle persone, con un interesse particolare alle diverse dinamiche relazionali e affettive che vivono. La transessualità vissuta lontana dai soliti stereotipi in cui per decenni è stata semplicisticamente rinchiusa, prende luce in una dimensione nuova: persone bisognose di normalità, di libertà, di famiglia, di amarsi e amare...

#rainbowmay
È arrivata
la Primavera Arcobaleno!
Un mese di eventi diffusi su tutto il territorio
per promuovere una cultura delle differenze e i diritti delle persone lgbtqi*

#rainbowmay é un progetto ideato dell’associazione LeA - Liberamente e Apertamente: una naturale evoluzione del #rainbowday, evento diffuso nella città di Lecce realizzato a maggio del 2014 e del 2015 per celebrare la Giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia.
Giochi contro le discriminazioni, performance artistiche, momenti di approfondimento e tanto altro hanno caratterizzato le scorse edizioni, con un riscontro altissimo della cittadinanza. Per questo motivo quest’anno le iniziative arcobaleno si estendono a tutto il mese di maggio, con un ricco programma che ha coinvolto molte associazioni e movimenti del Salento.
Perché è sempre il tempo di essere attivisti, e possiamo esserlo tutte e tutti. Promuovere una cultura del rispetto delle differenze e le libertà altrui dovrebbe essere una pratica quotidiana, e questo mese di eventi vuole esserne la testimonianza: insieme ad oltre cento realtà e associazioni stiamo costruendo un territorio sempre più inclusivo capace di accogliere tutte le sfumature dell’essere.