6a edizione - Lecce, 13/14/15 giugno 2013

Pe(n)sa differente!
Edizione 2013

Festeggia il tuo peso naturale

Pe(n)sa differente!<br>Edizione 2013

Manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e sul 'peso naturale'

A Lecce, dal 13 al 15 giugno, si terrà Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!, manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su patologie quali anoressia, bulimia e obesità, nonché sul concetto di 'peso naturale'. Tra gli obiettivi dell'iniziativa anche quello di celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuna persona, riconoscendo la bellezza in tutte le sue forme.

Questa è la sesta edizione di un evento unico in Italia, nato con la volontà di festeggiare corpo e mente, liberi da ogni omologazione, e di promuovere l'espressione creativa e la bellezza autentica. Il claim 'Pe(n)sa differente' contiene in sé due accezioni: l'una si riferisce al peso, che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti; l'altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.

L'iniziativa, ideata e organizzata da ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale, e Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, con la direzione scientifica di Caterina Renna e la direzione artistica di Francesco Maggiore, in partnership con il Comune di Lecce, presenta un ricco programma che coniuga incontri scientifici e appuntamenti culturali, sociali, artistici e sportivi aperti al pubblico. Tratto distintivo di 'Pe(n)sa differente!' è la capacità di mettere in relazione l'approccio scientifico con quello divulgativo, scegliendo una modalità di comunicazione informale, diretta e coinvolgente. L'evento interessa due location nel cuore della città antica: il MUST Museo Storico Città di Lecce e il suggestivo Teatro Romano.

Simbolo della campagna di sensibilizzazione è la corona: perché ogni persona è una bellezza unica da incoronare. In tal senso, la problematica relativa ai disturbi del comportamento alimentare non è rappresentata attraverso immagini o messaggi provocatori, ma proponendo modelli positivi che possano favorire il diffondersi della cultura della differenza e dell'unicità.

'Pe(n)sa differente' propone un modo alternativo per:

  • protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società a essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici;
  • celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi;
  • informare sulla inutilità e pericolosità delle diete;
  • suggerire l'adozione di stili di vita salutari;
  • sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità;
  • suggerire opportunità di cura;
  • inneggiare a un pensiero libero al di là di ogni omologazione;
  • festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, 'sotto l'unico cuore che abbiamo', e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita.

 'Pe(n)sa differente' ha un sito internet, www.pensa-differente.it, un blog e una pagina facebook, costantemente aggiornati, che, oltre a presentare la manifestazione, offrono informazioni utili su anoressia, bulimia e obesità: cause, diffusione, rischi, cura.

NOTE PRINCIPALI EDIZIONE 2013

L'edizione 2013 avrà come Special Testimonial Michela Marzano, filosofa, scrittrice, giornalista e Deputata alla Camera, che parteciperà all'incontro culturale "Ri/conoscersi nella differenza" il 14 giugno.

Di particolare interesse sarà il '1° Forum Nazionale delle Associazioni' che in Italia si occupano di anoressia, bulimia e obesità, organizzato con l'intento di individuare delle modalità di collaborazione finalizzato alla stesura di un documento finale che consideri i temi salienti, le necessità e i propositi delle tante realtà associative che si dedicano con impegno e passione alla lotta di disturbi sempre più diffusi e insidiosi. Il forum, coordinato da Andrea Sagni, sarà presieduto da Pavlina Parashkevova - Young People's Participation officer e Claire Morgan Beat Young Ambassador dell'associazione inglese Beat (UK).

Nell'ambito delle iniziative artistiche, Anna Maria De Filippi, coreografa, propone in collaborazione con i laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare della ASL di Lecce la performance di danza 'La ragazza indicibile', ispirata al mito di Persefone-Kore. Le mostre, curate da Sergio Quarta e Mauro Marino, così come gli spettacoli in programma, mirano a dipingere le differenti possibilità espressive e creative della corporeità di ognuno, laddove questa non viene ridotta a mero strumento di definizione del sé che risponde a canoni estetici standardizzanti, ma viene intesa come parte integrante e comunicativa della personalità tutta, nella sua irriducibile peculiarità.

Fitto il programma di convegni, simposi, workshop rivolti agli operatori sociali e della salute. Finalizzati all'informazione e alla formazione nel campo dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, gli incontri prendono in considerazione lo stato dell'arte in termini di prevenzione, cura, riabilitazione e le nuove frontiere della ricerca. Teresa Di Fiandra del Ministero della Salute, presenterà il documento finale della Conferenza di consenso sui Disturbi del Comportamento Alimentare organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità nell'ottobre 2012 e pubblicato nel maggio di quest'anno.

Tra gli ospiti anche il Senatore della Repubblica Dario Stefàno che interverrà alla conferenza 'Alimentazione, stili di vita e territorio', appuntamento, curato da Rocco Melcarne, che si propone di gettare uno sguardo più ampio sui temi dell'alimentazione, del mondo rurale e dell'agricoltura sociale: un modo di 'coltivare la mente', al di fuori delle retoriche dell'industria dietetica e del consumismo.

I Sit-in e gli incontri pubblici di sensibilizzazione e informazione hanno l'obiettivo di creare consapevolezza sul concetto di peso naturale, sulla sana alimentazione, sull'attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all'immagine corporea proposti dai media, sulla pericolosità e inutilità dell'industria della dieta, sulle opportunità di cura.

La Campagna di comunicazione Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! a cura di Big Sur e Onlus Salomè€, illustrata da Efrem Barrotta, prevede la produzione e diffusione di manifesti, cartoline, brochure informative, gadget, spot, t-shirt, sito web, profilo Facebook, blog, la rivista 'L'OSSERVATORE IN CAMMINO', la coroncina simbolo di 'Pe(n)sa differente' per festeggiare la propria bellezza autentica.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

13 giugno

INCONTRI SOCIALI

1° FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI

Presiedono: Pavlina Parashkevova - Young People's Participation officer e Claire Morgan - Beat Young Ambassador • Beat (UK) (Beat provides helplines, online support and a network of UK-wide self-help groups to help adults and young people in the UK beat their eating disorders)

SIT-IN. INCONTRI PUBBLICI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE

Hanno aderito le associazioni:

  • ADEPO - Salerno;
  • Rotary Club - Lecce;
  • Anthropos - Bari;
  • Dedalo FIDA - Firenze;
  • FIDA Torino - Torino;
  • Erika - Milano
  • ADAC - Cosenza;
  • Mi Nutro di Vita - Milano;
  • Sulle Ali delle Menti - Ferrara;
  • In Volo - Parma;
  • Specchi d'Acqua - Montecatini Terme;
  • Centro Gruber - Bologna;
  • Lions Club International - Nardò (LE)
  • ONLUS Salomé - Lecce.

 

13/14/15 giugno

INCONTRI SCIENTIFICI

13 giugno

CONVEGNO: 'LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ'

INTRODUZIONE

Serafino De Giorgi (Lecce), Caterina Renna (Lecce)

Simposio LE NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA Implicazioni cliniche e terapeutiche

RELATORI: Palmiero Monteleone (Salerno), Angela Favaro (Padova), Andrea Fagiolini (Pisa)

Simposio LA SFIDA DELLA CRONICITÀ Strategie, tempi e intensità delle cure

RELATORI: Paolo Santonastaso (Padova), Rocco Melcarne (Lecce), Ignazio Senatore (Napoli), Lia Manzato (Ferrara)

 

 

14 giugno

Simposio LA GESTIONE DEL SOVRAPPESO E DELL'OBESITÀ Percorsi integrati di cura nel binge eating e la night eating syndrome

RELATORI: Walter Milano (Napoli), Giovanni Gravina (Pisa), Enrico Prosperi (Roma), Loretta Pennacchi (Pisa)

Simposio LA COMORBIDITÀ PSICHIATRICA E IL RISCHIO DI SUICIDIO Impatto sulla patologia alimentare e gestione multidisciplinare

RELATORI: Giulio Perugi (Pisa), Alfonso Tortorella (Napoli), Caterina Renna (Lecce), Lisa Guidi (Montecatini Terme)

Simposio LA RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Importanza del contesto emotivo

RELATORI: Patrizia Todisco (Vicenza), Pierandrea Salvo (Portogruaro), Romana Schumann (Bologna), Donatella Ballardini (Bologna)

Workshop LA MEDICINA FUNZIONALE E COMPLEMENTARE Teorie/tecniche aggiuntive nell'approccio alla persona e le sue espressioni di malattia

RELATORI: Fabrizio Jacoangeli (Roma), Enzo Fortuna (Roma), Antonio Scafuri (Roma), Federica Staar (Roma), Grazia Nebbiai (Pisa)

Workshop LE TECNICHE ESPRESSIVE Ricerca ed espressione di risorse personali e collettive

RELATORI: Loriana Murciano (Torino), Mauro Marino (Lecce), Anna Maria De Filippi (Lecce), Veronica Vantaggiato (Lecce), Sergio Quarta (Lecce)

Workshop LA PRATICA FILOSOFICA E LA PRATICA TERAPEUTICA Pensare criticamente persona e corporeità

RELATORI: Daniela Morando (Genova), Mimmo Pesare (Lecce), Andrea Sagni (Bologna), Concetta De Salvo (Aosta)

15 giugno

Relazione I DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE NEI PIÙ RECENTI DOCUMENTI NAZIONALI DI CONSENSO

RELATRICE: Teresa Di Fiandra (Ministero della Salute • Roma)

Simposio ESPERIENZE DI PREVENZIONE Centri pubblici e privati e Associazioni che operano nel campo dei DCA e dell'Obesità

RELATORI: Massimo Cuzzolaro (Roma), Piergiorgio Miottello (Bassano del Grappa), Camillo E. Di Flaviano (Chieti), Marisa De Palma (Bari), Domenico Semisa (Bari), Bartolomeo Giorgio (Bari)

Conferenza ALIMENTAZIONE, STILI DI VITA E TERRITORIO Stili di vita e cultura / Le masserie didattiche / Agricoltura sociale e riabilitazione

RELATORI: Lorenzo M. Donini (Roma), Pierandrea Salvo (Portogruaro), Rocco Melcarne (Lecce), Carmelo Buttazzo (Lecce), Giulio Sparascio (Lecce), Anna Maria Sila (Bari)

13/14 giugno

SESSIONE POSTER

La sessione Poster prevede l'esposizione e la discussione di lavori di ricerca e di esperienze innovative nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità.

 

13/14/15 giugno

INCONTRI ARTISTICI E CULTURALI

INCONTRO CULTURALE • 14 giugno • Teatro Romano ore 20.00

RI/CONOSCERSI NELLA DIFFERENZA • Talk con Michela Marzano e con Caterina Renna e Andrea Sagni

La ricerca dell'identità è un percorso complesso che si svolge attraverso la conoscenza di sé e dell'altro. Implica il desiderio della scoperta, l'esaltazione e talvolta la caduta, per giungere alla propria peculiare e mai definitiva 'definizione'.

DANZA • 14 giugno • Teatro Romano ore 21.00

LA RAGAZZA INDICIBILE • Coreografia: Annamaria De Filippi Compagnie: Elektra / Atto

In collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM•ASL LE)

Ispirato al mito di Persefone-Kore. In un'atmosfera surreale, bambole-bambine attraversano lo spazio scenico nel tentativo di dare voce alla ragazza indicibile, indagando tra gli inferi e la luce per de/costruire un mondo ideale cristallizzato e bloccato in una scena senza tempo e senza spazio.

MOSTRE • 13/14/15 giugno • MUST ore 9.00 / 19.00

VITTIMA /PROTAGONISTA • Fotografia: Sergio Quarta

In collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM•ASL LE)

Quando il tempo diviene una dimensione da divorare, anche le parole vengono divorate ed emergono, nude, sotto forma di pensieri o ricordi per i quali non si deve temere finché si ha rispetto delle proprie prigioni. Il sapore della libertà sta nell'avere contezza delle proprie paure. Scegliere tra l'essere vittima o protagonista, implica una presa di contatto con se e gli altri, per 'tradire' quelle 'aspettative' che non sono a servizio della libertà.

DIALOG-AZIONIA cura di Mauro Marino

Retrospettiva dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM•ASL LE)

C'è desiderio di una riflessione larga sul disagio e sulle necessità di inventare organismi sociali nuovi, capaci di metabolizzare i tormenti e le pene di ognuno in clamore creativo, in fioritura, in crescita. Dopo quattrordici anni di lavoro sentiamo la necessità di portare, lo abbiamo fatto tante volte dal 1999, la nostra 'lingua' all'incontro, una lingua che, dal dolore, ha saputo elaborare uno sguardo differente costruendo strumenti al dire, al darsi, all'esserci.

Download