17giu2019

LISA GUIDI

LISA GUIDI

PE(N)SA DIFFERENTE 2019 • PER QUANTO TEMPO è PER SEMPRE?
Convegno scientifico ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ"
Simposio SVOLGIMENTO PSICOPATOLOGICO. Interazione tra le caratteristiche specifiche e le caratteristiche aspecifiche 


LISA GUIDI
Psichiatra,Responsabile Istituto Specchidacqua, Montecatini Terme


ABSTRACT


Dietro a molti quadri  psicopatologici  possiamo scorgere un costante rimando ad una alterazione del neurosviluppo che trova nell’autismo infantile la sua più precoce ed eclatante manifestazione.
È noto da tempo che le persone con Disturbi dello Spettro Autistico presentano comportamenti alimentari insoliti così come si è trovato che le persone con Anoressia Nervosa presentano caratteristiche dello Spettro Autistico. Si ipotizza che possa esserci una sovrapposizione anche di predisposizione neurologica tra le due condizioni.
Infatti in un caso di anoressia su 5 vengono soddisfatti i criteri per un disturbo dello spettro autistico, mentre il tasso di diagnosi per tutti i disturbi dello spettro autistico nella popolazione generale è inferiore all´1%.
Le donne con un disturbo dello spettro autistico sono in genere  significativamente  sottodiagnosticate.
Una possibile spiegazione è che queste vengano classificate sotto declinazioni fenomeniche diverse.
È stato creato e validato presso la Clinica Psichiatrica di Pisa, un questionario l’AdAS Spectrum (Adult Autism Subthreshold Spectrum) in grado di rilevare le manifestazioni sottosoglia in diversi campioni clinici.
L’analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione di questo strumento  potrà condurci ad avere maggiori informazioni sulle possibili aree di  sovrapposizione fra i disturbi dell’alimentazione e quelli dello spettro autistico. 


lisa.guidi64@gmail.com