17giu2019

EMILIA MANZATO

EMILIA MANZATO

PE(N)SA DIFFERENTE 2019 • PER QUANTO TEMPO è PER SEMPRE?
Convegno scientifico ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ"
Simposio SVOLGIMENTO PSICOPATOLOGICO. Interazione tra le caratteristiche specifiche e le caratteristiche aspecifiche 


EMILIA MANZATO


Psichiatra,Responsabile responsabile del Centro per i Disturbi Alimentarie e l'Obesità - Ospedale Privato Accreditato “Salus” Ferrara


ABSTRACT


L’immagine corporea è un concetto complesso che comprende aspetti affettivi, percettivi e cognitivi
L’Insoddisfazione Corporea è definita come una valutazione negativa del proprio peso e della propria forma fisica rispetto ad una immagine corporea ideale e costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di un dca nella popolazione femminile. Nei maschi cosa succede?
Anche per i maschi è cambiato molto l’ideale di bellezza a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ma i modelli proposti dai media sono duplici e si sono focalizzati o su sulla magrezza (come nell’ideale femminile) o sulla muscolarizzazione.
L’insoddisfazione corporea creata da questi modelli estremizzati può influire sull’autostima, sul quadro psicopatologico, sulle difficoltà relazionali e sulle difficoltà affettive anche nei maschi e ha legami con orientamento sessuale e identità di genere.


emilia.manzato@gmail.com