20mag2023

GIOVANNI ABBATE DAGA

Ordinario di Psichiatria (Università di Torino)GIOVANNI ABBATE DAGA

PE(N)SA DIFFERENTE 2023
IO L'UNIC* ME
Convegno scientifico ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ" 15/16 giugno 2023 Biblioteca Bernardini - LECCE 
Conversazione 
IO UNIC* ME. Come ecceità del dolore e della speranza
Moderatore CosimoTalò PsicologoPsicoterapeuta(Università di Chieti)
Relatori Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino) Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin, Lyon 3 - France)


Giovanni Abbate Daga


ABSTRACT


Spesso pensiamo all'unicità del nostro essere in termini di talento, quell'insieme di qualità straordinarie che possono appartenere ad alcuni di noi. In realtà - come pensava Duns Scoto - ognuno di noi ha una misteriosa "questità" unica e irripetibile che si realizza nel divenire dell'essere in tutti i suoi ambiti. Per lo psichiatra la singolarità umana cambia incessantemente - aprendonsi e chiudendosi ritmicamente agli orizzonti possibili - a seconda del dinamismo intrapsichico, delle vicissitudini esistenziali, dell'ambiente presente e, soprattutto, della relazione. Nella nostra professione incontriamo ogni giorno l'ecceità della persona che vive e riflette sulla propria sofferenza e sulla propria speranza lungo l'ambivalente - e spesso protratto - percorso di cura. Tale incontro è per noi privilegio, responsabilità e fatica. Non è quasi mai banale, se siamo sufficientemente aperti e insaturi. Nel modo in cui ci si pone di fronte alla malattia (sia chi cura sia chi è curato) ognuno di noi è unic* me alla ricerca di sbocchi e di convergenze, in viaggio tra solitudine e incontro.


INFO
ONLUS Salomè
info@pensa-differente.it


PER ISCRIZIONI AL CONVEGNO COMPILARE LA SCHEDA ONLINE SULLA PAGINA DELL'EVENTO
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44