15dic2016

È Festa, il Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA compie 18 anni

È Festa, il Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA compie 18 anni

È FESTA, il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM, ASL Lecce) compie 18 anni.

Quest'anno il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare compie 18 anni dalla sua apertura. Attivato come Unità Operativa Semplice Dipartimentale nel 1998 dalla ASL Lecce all’interno del DSM, è stato il primo Centro pubblico territoriale italiano a offrire una risposta in termini di prevenzione, diagnosi e cura integrata e multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare ed è oggi punto di riferimento per tantissimi pazienti del territorio pugliese e di altre regioni. Il modello organizzativo del Centro rispetta sin dalla sua apertura quanto successivamente raccomandato nel documento finale della ‘Conferenza di consenso sui Disturbi del Comportamento Alimentare negli adolescenti e nei giovani adulti’ (De Virgilio et al, 2013) organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità. Il protocollo di intervento diagnostico-terapeutico utilizzato ed erogato in regime ambulatoriale e di day hospital è infatti multi-dimensionale, interdisciplinare e multi-professionale integrato e tiene in considerazione sia gli ambiti di salute fisica e nutrizionale che gli ambiti di salute psicologica e psichiatrica. Il Centro pone, inoltre, grande attenzione agli ambiti di salute relazionale e culturale prevedendo oltre agli interventi classici, tre laboratori espressivi (di espressione corporea e bioenergetica, di arti visive, di scrittura creativa e drammaturgia) in cui la necessità di comunicare, l’urgenza di rendere completo ciò che è incompleto trova nel fare creativo il confine e l’oltre. L’attività nei laboratori è finalizzata a maturare una piena consapevolezza delle proprie attitudini e capacità creative, espressive e comunicazionali, ovvero supportare i bisogni di crescita e migliorare la capacità di intrattenere relazioni interpersonali salutari, ricercare attitudini e valorizzare vocazioni al fine dell’acquisizione di una piena consapevolezza del proprio sé come unità fisica, intellettuale ed emozionale. La mission del Centro comprende oltre alle attività diagnostica, terapeutica e riabilitativa, quelle di ricerca clinica, eziopatogenetica e dei trattamenti appropriati ed efficaci, di formazione e informazione e le attività di prevenzione e sensibilizzazione.

L'evento che prevede incontri culturali e artistici si tiene il 15 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 21.30 presso il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare - II Padiglione Donne - Ex OPIS in via Miglietta, 5 – Lecce. Oltre che festeggiare con pazienti, familiari e tanti amici la serata si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica su patologie psichiatriche emergenti che si stanno diffondendo con notevole rapidità. I disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia e binge eating disorder riguardano fasce sempre più ampie di popolazione e determinano un impatto economico consistente sul Servizio Sanitario Nazionale. In Italia affliggono all’incirca 3.000.000 di persone, rappresentando la seconda causa di morte tra gli adolescenti di sesso femminile dopo gli incidenti stradali (fonte www. salute.gov.it). Negli ultimi anni si è abbassata l’età di esordio e sono aumentati i casi di cronicità con un aggravamento della prognosi e la necessità di un trattamento differenziato e complesso che deve essere necessariamente integrato e multidisciplinare.

Dopo i saluti istituzionali e una breve presentazione delle attività del centro nei suoi primi 18 anni, a cura di Caterina Renna e dell’équipe, seguono letture tratte dalla prima raccolta di versi prodotta dal Laboratorio di scrittura creativa e pubblicata nel 1999, Nude alla Guerra. Subito dopo Leopoldo Ruggiero introduce l’incontro con il giornalista del Corriere della Sera Maurizio Tucci, esperto di comunicazione sociale e adolescenza, che presenta il suo ultimo libro Liberté nell’ambito delle attività dell’associazione Presidio del Libro della quale il Centro è partner. L’intervento musicale vede la partecipazione di Ninfa Giannuzzi, splendida voce dell’orchestra La Notte della Taranta, di Meli Hajderaj, cantante di origini albanesi ed esperta conoscitrice delle sonorità della tradizione salentina e Rocco Nigro, fisarmonicista talentuoso ed eclettico. Non poteva mancare l’incontro con la danza. La Compagnia ATTO con la coreografia di Annamaria De Filippi, ci presenta HABITUS - estratti dallo spettacolo presentato nell’ambito di Pe(n)sa differente 2016.
Nell’ambito della serata, è possibile assistere a CINQUE, movimento sui cinque sensi prodotto nel Laboratorio di Espressione Corporea a cura di Annamaria De Filippi e visitare le mostre e le installazioni di “CI SIAMO FATTI GRANDI” frutto delle attività dei laboratori espressivi, di Scrittura Creativa e Drammaturgia a cura di Mauro Marino e di Arti visive a cura di Sergio Quarta, e delle loro costanti interazioni e collaborazioni con artisti del panorama nazionale.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Madamadorè associazione di familiari e amici per i disturbi alimentari, Fondo Verri, Laboratorio di danza, Compagnia ATTO, Pe(n)sa differente, ONLUS Salomè e Big Sur.