8a edizione - Lecce, 11/12/13 giugno 2015

Pe(n)sa differente!
Edizione 2015

Festival dell'espressione creativa

Pe(n)sa differente!<br>Edizione 2015

Per festeggiare la bellezza in tutte le sue forme.
Manifestazione internazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze.

 

Il Festival dell'espressione creativa, Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!, che si tiene a Lecce nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2015 giunge quest'anno alla sua 8a edizione

Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! è una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze che ha preso l'avvio nel 2008 all'interno del programma ministeriale nazionale Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari. Conosciuta a livello internazionale, Pe(n)sa differente è stata pensata nell'ottica di una generale necessità di riduzione dell'incidenza e della prevalenza di patologie che riguardano una alterata percezione del sé, emozionale e corporeo. Progettata e organizzata da ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale e Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, con la direzione scientifica di Caterina Renna, si configura quale azione di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, ma non solo. Pe(n)sa differente, celebrando la differenza, del pensiero e della corporeità, vuole promuovere la costruzione di quegli anticorpi necessari per non cadere vittime della fuga da se stessi, della non accettazione, dell'analgesia emotiva, dell'intolleranza, di tutto ciò che in generale produce comportamenti a rischio o violenza verso sé e gli altri, laddove, l'esposizione alla differenza e all'alterità non è altro che il terreno condiviso della possibile uguaglianza e dell'impegno reciproco a produrre insieme le condizioni di una vita vivibile.

Pe(n)sa differente, manifestazione unica in Italia è in linea con eventi che si svolgono in altri Paesi quali Eating Disorder Awareness Week in Canada, International No Diet Day in Inghilterra, I'm beautiful the way I am negli Stati Uniti, il cui tratto distintivo è la capacità di mettere in relazione l'approccio scientifico con quello divulgativo e artistico scegliendo una modalità di comunicazione informale, diretta e coinvolgente.

Pe(n)sa differente promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione. Una celebrazione della soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Per valorizzare l'unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza.

Il Festival, che rappresenta il momento culmine della campagna di sensibilizzazione e informazione, è strutturato quale format che propone una narrazione complessa che impiega molti linguaggi. Si svolge su differenti piani di senso al fine di stimolare dialogo, riflessione e creare community. Coniuga in sé iniziative ed eventi culturali, sociali, artistici e sportivi rivolti alla popolazione generale con l'obiettivo di sensibilizzare sul concetto del peso naturale, sulla sana alimentazione, sull'attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all'immagine corporea proposti dai media, dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza, sulla differenza intesa come valore. Contempla, inoltre, iniziative ed eventi scientifici rivolti agli operatori sociali e della salute, finalizzati all'informazione e alla formazione.

Il Festival quest'anno ospita professionisti del campo scientifico, letterario, sociologico e artisti quali scrittori, attori, registi, fotografi, illustratori, ballerini.

In particolare, durante il Festival ha luogo il 3° Forum nazionale delle associazioni sui disturbi dell'alimentazione vanta la collaborazione del Coordinamento nazionale disturbi alimentari (Italia), AFDAS-TCA (Association française pour le développement des approches spécialisées aux Troubles du comportement alimentaire - Président Philip Gorwood) e FNA-TCA (Fédération Nationale des Associations) e ha quale obiettivo quello di mettere in dialogo differenti realtà aprendo a nuovi e più comprensivi punti di vista intorno a fenomeni complessi come i disturbi alimentari, l'obesità, la corporeità, la differenza emozionale e mentale.

Agli operatori socio-sanitari è rivolto l'incontro scientifico QUESTIONI ETICHE, CLINICHE E MEDICO-LEGALI NEL TRATTAMENTO DELL'ANORESSIA NERVOSA E DI ALTRI GRAVI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE, è organizzato dalla ASL Lecce (Evento ECM C1867.1).

Le mostre e gli spettacoli artistici concorrono a dipingere le differenti possibilità espressive e creative della corporeità di ognuno, laddove questa non viene ridotta a mero strumento di definizione del sé che risponde a canoni estetici standardizzanti, ma viene intesa come parte integrante e comunicativa della personalità tutta, nella sua irriducibile peculiarità. Molti degli eventi artistici sono organizzati in collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM, ASL Lecce).

Nell'ottica di una generale necessità di riduzione dell'incidenza e della prevalenza di queste patologie, 'Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!' si propone di valorizzare l'unicità dell'essere persona e la bellezza autentica che non sono determinate da un numero sulla bilancia, quanto piuttosto dall'accettazione e l'espressione del sé inteso come unità psichica, fisica, emozionale e intellettuale che ha bisogno del giusto nutrimento non solo in termini di alimenti ma anche di attività fisica e di esperienze sociali e culturali che aiutino a maturare la propria autonomia accrescendo l'autostima. Sensibilizzare sull'accettazione del proprio peso naturale e della propria corporeità può aumentare la consapevolezza circa i messaggi predisponenti i disturbi dell'alimentazione proposti dai media e dall' industria della dieta. La parola del claim 'Pe(n)sa' contiene in sé due accezioni, l'una si riferisce al peso che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti, e l'altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.

Pe(n)sa differente propone un modo alternativo per:

  • protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società a essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici;
  • suggerire l'adozione di stili di vita salutari;
  • sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità;
  • sensibilizzare e formare gli operatori sociali e sanitari, gli operatori del mondo della scuola, dello sport, della danza, ecc.;
  • informare sulle opportunità di cura;
  • celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi;
  • inneggiare a un pensiero libero, al di là di ogni omologazione;
  • festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, 'sotto l'unico cuore che abbiamo', e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita.

Perché ciascuno di noi fa una differenza!